Giornata esperienziale in natura con i bambini

Il 28 aprile 2022 l’azienda IED BIOE ITALIA è stata invitata per la seconda giornata dedicata alla natura presso le scuole elementari di Priocca e Magliano Alfieri. I bambini hanno svolto dei temi molto carini e interessanti sulla giornata.

Essere gentili con le piante, il pianeta, le persone e noi stessi aiuta a sviluppare l’empatia e le relazioni positive. Giocare con fiori e piante per i bambini ed ascoltare i suoni è stata un’esperienza divertente: dedicare una zona ai più piccoli è un modo coinvolgente per avvicinarli alla natura e alla scoperta di sinergia. L’essenziale è scegliere piante che accendano la loro curiosità e siano dotate quindi di velocità di crescita, dimensioni fuori dal comune, forme strane, colori vivaci e profumi particolari. Per sopravvivere e crescere al meglio, le piante hanno bisogno di tutta la nostra gentilezza e il nostro aiuto, prendersi cura delle piante aiuta i bambini a sviluppare un senso di premura verso chi ne ha più bisogno.

Esistono molte prove dell’effetto del suono sulle piante. Gli esperimenti condotti nel corso dei decenni con varie frequenze, nei contesti più disparati, su specie vegetali diverse, hanno evidenziato come le onde sonore possano influire sulla crescita. I tentativi di capire il perché, il come e il quando le piante reagiscono al suono, vanno inseriti in un contesto ben più profondo, in cui una rinnovata sensibilità ambientale ci spinge a trovare nuovi canali di comunicazione tra natura e bambini.


Tema


Tema


Tema


Tema


Tema

Carrello