Agricoltura per il futuro

Martedì 11 ottobre c’è stato un importante evento ad Aosta,dove sono stati presentati i risultati della sperimentazione agricola al centro dimostrativo di Saint Marcel.

Nella presentazione degli scenari innovativi in agricoltura, hanno partecipato varie figure,tra le quali ,vi è stato un intervento da parte di Luciano Gastaldi, responsabile scientifico della IED BIOE ITALIA.

Ospite d’onore Vitiello Giuseppe, prof di teoria quantistica e ricercatore istituto fisica nucleare Università di Salerno.

I dati tecnici verranno rilasciati nei prossimi giorni.

Nonostante l’uso della tecnologia non rispecchi l’ideale romantico e tradizionale di agricoltura, pensata come mestiere del passato a stretto contatto con la natura, al giorno d’oggi è importante riconoscere l’efficacia delle innovazioni tecnologiche in agricoltura specialmente per quanto riguarda il tema della sostenibilità e della tutela ambientale.

 

Incidere sull’avanguardia, ci richiede di intraprendere all’unisono un percorso di trasformazione radicale della coscienza.

Un tempo, ciò che l’essere umano si aspettava dalle forze superiori, oggi se lo procura con iniziativa ed alchimia.

Il tutto finalizzato ad un equilibrio dentro e fuori di noi, poiché tutto è energia e tutto si espande e vibra all’unisono nei cicli naturali della vita, delle coltivazioni, fondamentali per svolgere un tipo di agricoltura biologica nel pieno rispetto dell’ambiente e della nostra salute.

Spesso la mancata adesione all’uso di tecniche innovative è dovuta ad un atteggiamento restio da parte delle aziende agricole nei confronti delle nuove tecnologie, percepite come strumenti particolarmente complicati o utopici. Crediamo che sia importante supportare e rendere sempre più accessibili gli strumenti tecnologici di precisione in agricoltura, per
affiancare gli agricoltori nel loro impegno costante e nel lavoro quotidiano, fornendo un supporto reale nei processi di sana coltivazione.

Carrello