Quantica R&D – Una soluzione per un’agricoltura più sicura e sostenibile

INAIL rappresenta l’Italia al 3° Simposio Internazionale di Igiene Industriale in Spagna e sceglie Quantica R&D tra le soluzioni avanzate per un’agricoltura sostenibile, sicura per l’uomo e l’ambiente.

 

Il 28 e 29 ottobre si terrà a Santander, in Spagna, il 3° Simposio Internazionale di Igiene Industriale, organizzato dall’Istituto Cantabrico di Sicurezza e Salute sul Lavoro (ICASST). L’evento offrirà un’opportunità di confronto sui temi attuali dell’igiene industriale, con particolare attenzione agli agenti cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione (CMR), oltre alle ultime innovazioni nel controllo biologico degli agenti chimici.

Fra i progetti esposti, l’Italia, rappresentata dall’INAIL, illustrerà “Metodi alternativi all’uso dei pesticidi per migliorare la salute e la sicurezza delle lavoratrici agricole”, che esplora soluzioni sostenibili per ridurre l’uso di pesticidi dannosi per la salute umana, sia maschile che femminile, e per l’ambiente.

 

 

 

I pesticidi, noti per la loro tossicità e per la resistenza sviluppata dai parassiti, sono particolarmente pericolosi per le donne, poiché possono agire come interferenti endocrini, compromettendo il sistema riproduttivo femminile.

 

A sostegno di un’agricoltura sostenibile, verranno indicati metodi alternativi, come l’uso di sostanze naturali, il recupero di antiche varietà agricole e la Tecnologia Supramolecolare (S.M.T.), che si distingue per l’impiego di acqua trattata come biostimolante, migliorando così la fertilità del suolo e la difesa delle piante.

Il progetto sottolinea l’importanza della Tecnologia Supramolecolare (S.M.T.) di Quantica R&D, che, grazie alle proprietà strutturali ed elettromagnetiche dell’acqua trattata, favorisce un aumento significativo della capacità fotosintetica delle piante trattate, potenziando la loro produttività in modo sostenibile, riducendo i rischi agricoli.

Verranno presentati i risultati di esperimenti che dimostrano l’efficacia della Tecnologia S.M.T., in grado di ridurre l’attacco di muffe sui semi, favorendo un’agricoltura più sicura e sostenibile, con vantaggi significativi per la salute dei lavoratori agricoli, dei consumatori e per l’ambiente.

 

Poster della conferenza

 

 

Carrello